Una delle prime cose che ho acquistato dopo aver iniziato la pratica del Running è stato il Cardiofrequenzimetro.
Non sapevo nemmeno cosa fosse il cardiofrequenzimetro, ma ora devo dire che lo uso continuamente e mi permette soprattutto di tracciare i risultati degli allenamenti e notare i progressi compiuti.

In sostanza il cardiofrequenzimetro è formato da un computer da polso (orologio con altre funzioni) e da una fascia. Esistono anche i sensori di velocità che vengo venduti come accessori.
La fascia viene legata sotto il torace e permette di misurare le pulsazioni tramite degli elettrodi. La fascia trasmette inoltre i dati delle pulsazioni al computer da polso (detta così il computer da polso sembra una cosa grossa, ma in realtà è esattamente come un orologio).
Un cardiofrequenzimetro ha diverse funzionalità, per esempio:

  • misurazione del battito cardiaco;
  • visualizzazione della zona di lavoro (aerobica, anaerobica, ...);
  • allarmi acustici che ti avvisano se sei fuori zona;
  • visualizzazione velocità e tempi al km (se associato ad un misuratore di velocità);
  • storico delle performance di allenamento (frequenza cardiaca media e massima, tempi di permanenza nelle zone, tempi e velocità).

Se fai allenamento anche in palestra con il tapis roulant e la palestra che frequenti dispone di apparecchiature che hanno la possibilità di collegarsi al trasmettitore del cardiofrequenzimetro (i tapis roulant della TechnoGym di ultima generazione hanno questa funzionalità) ti consiglio di acquistare un cardiofrequenzimetro della Polar. Esistono anche altre marche che si trovano per esempio al Decathlon, ma non è detto che si possano connettere ai tapis roulant delle palestre in automatico. Un altro vantaggio dell'acquisto di un cardiofrequenzimetro Polar è che esiste un sito https://www.polarpersonaltrainer.com/ che permette di tenere traccia di tutti gli allenamenti che hai fatto, vedere i progressi e ottenere consigli sugli allenamenti in base ai tuoi obiettivi. Nei prossimi post mostrerò i grafici di alcuni allenamenti per mostrare come si presenta il sito https://www.polarpersonaltrainer.com/ e come fare a caricare i dati degli allenamenti su di esso.